LAVAGNA - GENOVA - ITALY

Storia

Il Maine Coon, uno dei gatti più popolari e impressionanti al mondo, ha una storia tanto misteriosa quanto affascinante. Originato negli Stati Uniti, nello specifico nello stato del Maine, questo maestoso felino è oggi una delle razze più amate, in particolare per il suo fascino selvaggio e la sua personalità gentile. Ma da dove viene veramente?

🌿 Le leggende che circondano il Maine Coon
Prima di conoscere le sue vere origini, molte leggende sono circolate per spiegare l’aspetto unico di questo gatto. Uno dei resoconti più popolari è che il Maine Coon è il risultato di un improbabile incrocio tra un gatto domestico e un procione, da cui il nome. Naturalmente, questa storia è biologicamente impossibile, ma ha segnato l’immaginazione collettiva, in particolare a causa della coda folta del Maine Coon che assomiglia a quella del procione.

Un’altra leggenda parla di Maria Antonietta, la regina caduta di Francia, che avrebbe inviato i suoi gatti d’angora in America nel tentativo di fuggire dalla rivoluzione francese. Questi gatti avrebbero poi contribuito allo sviluppo della razza.

🌎 Autentiche Radici Americane
Infatti, il Maine Coon è probabilmente il risultato della naturale evoluzione dei gatti a pelo lungo causata dai primi coloni europei in America nel XIX secolo. Questi gatti, comprese le angora, si sono adattati ai climi rigidi del nord-est degli Stati Uniti, sviluppando il loro pelo spesso e resistente, le grandi dimensioni e la robustezza.

Il nome “Maine Coon” deriva dallo stato del Maine, dove la razza è stata scoperta per la prima volta, ed è ancora oggi molto apprezzata. A causa delle sue capacità di caccia, era particolarmente apprezzato dagli agricoltori e dai marinai per proteggere fienili e navi dai roditori.

🐱 Un gatto che lavora è diventato una stella
Mentre il Maine Coon era inizialmente apprezzato per le sue qualità di caccia, ha conquistato rapidamente i cuori con la sua natura gentile e amichevole. A differenza di altre razze più indipendenti, il Maine Coon è un vero compagno, che ama la compagnia degli esseri umani e si adatta perfettamente alle case con bambini o altri animali.

Nel 1895, alla prima mostra di gatti negli Stati Uniti a New York, un Maine Coon chiamato “Cosey” vinse il premio come miglior gatto, segnando l’inizio del riconoscimento ufficiale della razza. Tuttavia, con l’avvento di gatti esotici come persiani e siamesi, la popolarità del Maine Coon è temporaneamente diminuita.

Fu solo dopo gli anni ’50 che la razza fu riscoperta e salvata dall’oblio da appassionati allevatori che lavorarono per preservare e promuovere questa razza unica. Oggi, il Maine Coon è una delle razze più popolari e ammirate in tutto il mondo.

💖 il Maine Coon oggi
Maestoso e affettuoso, il Maine Coon è molto più di un gatto di taglia grande con un aspetto bellissimo. È conosciuto per il suo carattere gentile, la sua capacità di adattarsi alle varie condizioni di vita e il suo lato giocoso. Che sia per la sua bellezza o per il suo incredibile carattere, questo “gigante gentile” non smette mai di sedurre gli amanti dei gatti.

Che tu sia un allevatore, un appassionato o semplicemente curioso, il Maine Coon ha sicuramente una storia affascinante da condividere – e c’è sempre tempo per conoscerlo e amarlo meglio!

caratteristiche

I Maine Coon sono gatti imponenti il cui peso varia nei maschi da 7 a 12 kg e nelle femmine da 5 a 7 kg. I Maine Coon erano già apprezzati più di un secolo fa per la loro forza, bellezza e capacità di adattarsi ai rigidi inverni della Nuova Inghilterra. Tutto del Maine Coon indica il suo adattamento a un clima duro. Il corpo è grande, lungo, rettangolare e muscoloso con ossatura solida. Inoltre il petto largo e il collo forte e muscoloso, specialmente nei soggetti maschi, conferiscono al gatto un aspetto di robustezza e di potenza. Il mantello lucido, pesante e resistente all’acqua, non è uguale a quello di nessun’altra razza. Il pelo più lungo sulla gorgiera, lo stomaco e le gambe posteriori lo ripara dal bagnato e dalla neve mentre quello più corto sulla parte posteriore e sul collo lo difende dal groviglio del sottobosco. La coda lunga e folta, che il gatto avvolge intorno a se quando si raggomitola per dormire lo protegge dagli inverni freddi. Le sue orecchie sono più pelose sia all’interno che sulle punte, per preservarlo dal freddo, e mobili, per meglio captare i suoni della foresta, rispetto a quelle di altre razze. I piedi grandi, rotondi, con ciuffi di pelo, servono come ‘pattini da neve’. I loro occhi e le loro orecchie sono grandi per migliorare vista e udito, utili nella caccia e nello sfuggire ai predatori. Il muso relativamente lungo e squadrato gli permette di afferrare con facilità la preda e bere l’acqua da fiumi o pozze. Tutti i colori sono accettati eccetto: Chocolate, Cinnamon, Lilac, Fawn in qualunque combinazione (tabby, con o senza bianco ecc.) e fattore colourpoint.

Comportamento

Sebbene sia un gatto imponente, è anche un animale docile. Il Maine Coon è molto legato al proprio padrone, ma si affeziona anche al resto della famiglia e non ha problemi a convivere né con i suoi simili (Maine Coon o altri gatti) né con un cane (labrador o golden retriever su tutti). Non ha problemi a stare a contatto con l’acqua; non è l’unica razza che non ha problemi con l’acqua, infatti anche il Turco Van è un gatto a cui piace l’acqua e che si muove anche agilmente. È vivace, curioso e giocherellone. La sua mole lo rende sicuro di sé con altri animali. Da un gatto così ci s’aspetterebbe chissà quale voce, invece, è poco loquace, persino nel periodo degli amori. Ricambia con affetto chi lo tratta con gentilezza.

Cure

È un gatto robusto, che non richiede cure particolari. Va spazzolato almeno una volta alla settimana. Lo si può lavare tranquillamente, a patto che venga abituato da piccolo, sia al lavaggio con shampoo e acqua che all’asciugatura col phon. Il mantello ha un’impermeabilità naturale che protegge da acqua, freddo ed impedisce la formazione di nodi. Una volta alla settimana vanno puliti anche gli occhi e le orecchie